Il nostro Team

Il Nostro Gruppo è ormai divenuto un importante Centro di Riferimento di Eccellenza per l'adozione della Microchirurgia negli interventi alla Tiroide, operando da oltre 30 anni tramite l’utilizzo di Sistemi di Ingrandimento Ottico fino a circa 30 volte maggiori alla vista ad occhio nudo.

Andrea Ortensi

Prof. Andrea Ortensi

Direttore del Centro di Microchirurgia Tiroidea
Università "Sapienza" - Roma

Medicina 33

Il Prof. Andrea Ortensi spiega come la Microchirurgia sia la Tecnica di Eccellenza per preservare i nervi della voce e le paratiroidi in una Tiroidectomia Totale o Parziale

TGR 3

Le nuove frontiere della Microchirurgia

UnoMattina

Il Professore pionere nell'adottare la Tecnica Microchirurgica per gli interventi alla Tiroide

Italia in Diretta

Straordinario intervento del Prof. Andrea Ortensi che riesce a ricostruire un nervo lesionato ormai compromesso



Negli interventi alla Tiroide (Tiroidectomia Totale e Parziale) e negli interventi alle Paratiroidi, l’ingrandimento ottico e gli strumenti dedicati ,utilizzati nella Microchirurgia, si sono rivelati e si rivelano ideali per ottenere i migliori risultati ed il minor rischio per i pazienti.

A riprova della validità della nostra tecnica e dell’altissima professionalità, basti pensare che effettuiamo con successo centinaia di interventi l’anno solo a Roma: tale importante risultato è anche dovuto alla nostra particolare dedizione nel curare il rapporto con il paziente per il raggiungimento della sua massima soddisfazione.

Per gli interventi di Tiroidectomia utilizziamo Tecnologie d'avanguardia mondiale:

1. Eseguiamo l'intervento con Tecnica Microchirurgica, ossia siamo tra i pochi in grado di operare con Occhiale ad ingrandimento ottico 4.5x, riducendo praticamente al minimo i rischi di errore

2. Siamo gli unici ad utilizzare una specifica videocamera frontale per riprendere l'intervento, non solo a garanzia del paziente ma per poter ulteriormente intervenire in tempo reale, grazie alle riprese microchirurgiche, in caso di complicanze od imprevisti


Perché la Scelta Di un Sistema Ottico ad elevato numero di ingrandimenti nella Tiroidectomia Totale?

Immaginiamo di dover abbattere una parete in muratura; possiamo farlo velocemente con una ruspa;la distruggeremo in pochissimo tempo senza dare importanza alle strutture interne,come i fili elettrici o le tubature idrauliche.
Se vogliamo farlo ugualmente , ma rispettandone le strutture nobili,allora dobbiamo essere più attenti e delicati.

La Ghiandola Tiroide è posta nella regione del collo.
Quando l’aria che respiriamo entra dalle narici e dalla bocca , passa poi attraverso una struttura simile ad un tubo; si tratta della Laringe, con 2 strutture identiche e simmetriche,le Corde Vocali. L’aria se ne scende poi nei polmoni per permetterci di vivere con la Respirazione. Ebbene,per parlare o fischiare noi poi spingiamo l’aria verso la bocca ,verso l’esterno.
In questo transito se mettiamo le labbra in una posizione precisa possiamo fischiare.
La Voce ed i Nervi Laringei vicini alla Tiroide ,quale è la loro azione ?
Stessa cosa avviene per le corde Vocali,le quali, a seconda della posizione da loro simmetricamente adottata, potranno lasciare uscire un suono coordinato che risulterà nella realizzazione della voce.
In effetti però questo movimento così coordinato,e molto complesso, avviene per la presenza e la attivazione di un impulso elettrico,nervoso,prodotto da 2 Nervi molto importanti,i Nervi Laringei. Essi vengono detti anche Nervi Ricorrenti; il motivo del loro nome, sta nel fatto che originano da un nervo più grande,il Nervo Vago sia da destra che da sinistra e risalgono poi verso il laringe per entrare finalmente nelle Corde Vocali destra e sinistra. Dunque ricorrono. Ma dobbiamo capire dove passano per arrivare a destinazione: nel loro percorso attraversano esattamente proprio i 2 lobi tiroidei, fino ad essere quasi saldati ad essi.

Ebbene l’intervento di Tiroidectomia Totale ,prevede la asportazione di tutto il tessuto Tiroideo,lasciando integri i 2 Nervi Ricorrenti. Dalla loro integrità dipenderà infatti,dopo l’intervento Chirurgico, un assoluto mantenimento del meccanismo della Voce, che dovrà risultare immutata. Nel caso di una lesione, di uno dei 2 Nervi , l’esito sarà di una voce con un suono limitato ed attutito.

Questi 2 Nervi che dovranno essere lasciati integri, che Diametro hanno?

Ebbene il Diametro è di circa 0,6-2 millimetri !

Molto piccoli dunque e delicati. Ecco il motivo dell’utilizzo di un sistema Ottico di Ingrandimento.

Va considerato infine che questa chirurgia deve asportare tutto il tessuto Tiroideo,dunque gli strumenti Microchirurgici,atraumatici e sofisticati , sono fondamentali per una accurata pulizia, anche e sopratutto in caso di Tumore Tiroideo,per ottenere una guarigione completa e sicura.
Oggi si possono stimolare elettricamente i Nervi durante l’intervento e controllarne la integrità.
Esistono però altre Strutture importanti che nel contesto della Tiroidectomia vanno rispettate e lasciate integre;si tratta delle Ghiandole Paratiroidi. Queste ultime nel numero di 4 ,sono posizionate dietro i 2 lobi Tiroidei. Sono di un diametro inferiore al cm;la loro funzione è fondamentale nella regolazione del metabolismo del Calcio,elemento molto importente nei meccanismi fisiologici dell’intero organismo.Esse vanno identificate e rispettate. L’ingrandimento ottico anche in questo caso resta di grande ausilio.

Centri di eccellenza

SANATRIX

SANATRIX

Casa Di Cura SANATRIX
via Di Trasone 61 - 00199 Roma
Tel. +39 0686321981

Contattaci


accoglienza

Prof. Andrea Ortensi
Tel : 3477293148
06215924800
0686321981
0564862353 (Grosseto)
Email : a.ortensi@tiroidectomia.eu

Poni un quesito direttamente al Prof. Andrea Ortensi